Artigiana Traslochi

Benvenuti a Cavour !


BENVENUTI a  CAVOUR,

cittadina agricola e turistica  meta di un flusso di visitatori costante, che apprezza il nostro paese per le sue peculiarità:  la natura, i prodotti agricoli,  la cucina  la storia  e l'arte.
Le molte manifestazioni che si organizzano nel corso di tutto l'anno e che culminano con TUTTOMELE, (che è stata la prima grande manifestazione - inventata dagli uomini della Pro Cavour - che ha innovato nella nostra zona il modo e lo spirito stesso delle sagre paesane) , sono il veicolo per favorire la presenza di un sempre crescente numero di turisti.
Quanta strada è stata percorsa per arrivare sino ad oggi:  dalla stampa della prima guida "turistica" di Cavour (realizzata dalla Pro Loco nel 1991) quanti progetti sono stati portati avanti, quanto impulso è stato dato per fare di Cavour una meta ambita !

Oggi molti rivendicano una primogenitura sulla turisticità di Cavour: la Pro Loco non vanta nulla, parlano da soli i fatti di quasi sessant’anni di silenzioso  ma costante e diuturno lavoro in questa direzione. Siamo stati i primi a crederci, e siamo felici che gli altri ci abbiano seguito.
Le manifestazioni nate dopo  TUTTOMELE™: da Cavour CARNEPIEMONTESE a CAVOUR in FIORE, da ROCCANTICO ad INSIEME a CONCERTO, danno l'idea di quanta strada ha percorso il nostro paese per creare un "sistema" che oltre  produrre eventi per gli ospiti, producesse anche "qualità", caratteristica che ci contraddistingue e fa della nostra cittadina una meta conosciuta e gradevole.
NON Solo eventi e manifestazioni, ma la quotidianità  nella quale  trovare gioielli storici come l’ABBAZIA di SANTA MARIA, la CHIESA PARROCCHIALE; il  MUSEO CABURRUM,
il percorso lungo gli edifici storici del centro storico,  la   salita alla ROCCA, sito naturalistico di importanza Comunitaria e parco naturalistico.
QUOTIDIANITA’ nel lento passeggiare tra i negozi dai quali escono effluvi di freschi pasticcini, di sapido pane, della tostatura manuale del caffè,  di profumate meleTra le  vetrine che brillano di importanti gioielli, non solo di vero oro, ma anche dell’oro rosso della buona e tenera  carne di Cavour, della possibilità di trovare ancora ruvidi artigiani esperti in ferro battuto o in alta falegnameria.

                                        Cavour, emozioni tutto l’anno !

La PROCAVOUR
(Photo Marika SUSINNI)
Condividi questa pagina su